Votati alla nobiltà. Il gusto che seduce: Castel Sallegg dei conti von Kuenburg

I conti Kuenburg coltivano molti vitigni

Non si può certo negare che la Tenuta Castel Sallegg possieda dei terreni eccezionali in grado di produrre vini di grande nobiltà. I grappoli vengono infatti coltivati nei vigneti di tre masi storici, ognuno dei quali possiede caratteristiche del tutto uniche.

I filari del Seehof, per esempio, si trovano nelle immediate vicinanze del Lago di Caldaro, tra i 230 e i 280 metri di altitudine, e vantano un clima ideale per i vitigni amanti del caldo quali Merlot, Lagrein, Cabernet Sauvignon e Moscato Rosa. Dalla VIGNA Bischofsleiten proviene invece l’omonimo e pluripremiato Lago di Caldaro.

Poco più in alto, a 500 metri di altitudine e oltre, sono situati i terreni del Leisenhof e del Preyhof. Mentre nel primo, collocato nel cuore di Caldaro, vengono prodotti soprattutto vini bianchi, nel secondo si producono Pinot Bianco e Pinot Nero.

Oltre alle caratteristiche spontanee donate ai grappoli da madre natura, quando si parla del gusto e della qualità dei vini di Castel Sallegg, un ruolo decisivo è rivestito anche dalla sapiente mano del mastro cantiniere. Chi decide di discendere i tre piani e gli undici metri della cantina vinicola ricca di oltre mille anni di storia, intraprende un vero e proprio viaggio nel passato. Avvolti in un’atmosfera allo stesso tempo festosa e pacifica, i vini maturano a temperatura costante per tutto l’anno. Se la tradizione e la storia sono le fondamenta della tenuta, a ispirarne il lavoro sono la curiosità e la passione per l’innovazione. Lo dimostra il fatto che Castel Sallegg è la prima cantina in Alto Adige a imbottigliare i propri vini in un’innovativa ed esclusiva bottiglia leggera, con dettagli come il cèrcine , e composta al 100% di vetro riciclato.

“Esperienza enologica” alla Tenuta Castel Sallegg significa degustare vini nobili ed eleganti.

Vicolo di Sotto 15, 39052, Caldaro
Tel +39 0471 963132

www.castelsallegg.it
Führung
Degustazione
Ristorante
Servizio di consegna
Direktverkauf
Award
Servizio di consegna
Direktverkauf
“Siamo la prima cantina in Alto Adige a imbottigliare i vini in bottiglie riciclate al 100%.”
Conte Georg von Kuenburg, proprietario della tenuta Castel Sallegg
Angebaute Weinsorten
Lagrein
Blauburgunder
Rosenmuskateller
Chardonnay
Weißburgunder
Gewürztraminer
Sauvignon Blanc
Goldmuskateller
Merlot
Pinot Grigio
Cabernet Sauvignon
Per ulteriori informazioni www.castelsallegg.it

Vincerdetail . VincerAdditionalHeadline

Vincerdetail . VincerAdditionalSubHeadline

Impressioni sul vino:Visto, piaciuto, condiviso