Un vino nuovo in vecchi tubi

Il maso Hännsl am Ort esiste sin dal Medioevo, l'azienda dal 2003

Il nome dell'azienda ha origini medievali, ma l'azienda "Hännsl am Ort" di Lana esiste come tale solo dal 2003. Al tempo, la famiglia Kerschbaumer decise di dare un'opportunità alla vite e a se stessa e di proporre sul mercato i propri vini.

Con la viticoltura, l'attività economica dell'azienda è stata ampliata. In precedenza, infatti, produceva solo mele e asparagi e con l'inizio del nuovo millennio si è aggiunta anche la vite, con l'intenzione precisa di non conferire l'uva a una delle grandi cantine sociali, ma di lavorarla in proprio. "Da allora coltiviamo la vite e vinifichiamo in proprio vini bianchi, rossi, rosè e cuvée" - dice Norbert Kerschbaumer, viticoltore presso l'azienda Hännsl am Ort di Lana.

Per quanto riguarda i vitigni, Kerschbaumer segue la tradizione e punta sui classici, Schiava e Pinot nero, Lagrein e Merlot, Chardonnay, Pinot bianco e Sauvingon Blanc. Tutti vengono vinificati in purezza per ottenere uno Chardonnay fresco, un Sauvignon aromatico o una Schiava fruttata, il classico altoatesino per antonomasia.

"Ogethn" è il nome che Kerschbaumer ha dato al suo cuvée di Merlot e Cabernet (con colore rosso intenso) con il quale ha ampliato ulteriormente il suo assortimento. Il nome dell'azienda Hännsl am Ort potrà anche essere medievale, ma i vini che vi si producono non lo sono di certo.
Via St. Agatha 7, 39011, Lana
Tel +39 336 3093697

www.garni-ortgut.net/haennsl.html
Führung
Pernottamento
Servizio di consegna
"Dal 2003 coltiviamo la vite e produciamo vino in proprio: bianco, rosso, rosè e cuvées".
Norbert Kerschbaumer, viticoltore dell'azienda vitivinicola Hännsl am Ort
Angebaute Weinsorten
Lagrein
Blauburgunder
Müller Thurgau
Chardonnay
Vernatsch
Sauvignon Blanc
Merlot
Cabernet Sauvignon
Kerner
Per ulteriori informazioni www.garni-ortgut.net/haennsl.html

Vincerdetail . VincerAdditionalHeadline

Vincerdetail . VincerAdditionalSubHeadline

Impressioni sul vino:Visto, piaciuto, condiviso