Un nobile maso per nobili vini

Una delle tenute più antiche dell'Alto Adige

L'azienda Tiefenbrunner di Niclara è tra le più antiche dell'Alto Adige. Possedimento di famiglia sin dal 1675, dal 1848 è anche una cantina - oggi cantina Turmhof. Il nome nobile non è un caso, deriva infatti da quello della residenza all'interno della quale è stata costruita e che è circondata da un parco fiabesco.

Per rendere giustizia a questo ambiente, l'azienda Tiefenbrunner mira esclusivamente alla qualità. E questa comincia nel vigneto, distribuito tra Niclara, Cortaccia e Magré. "Qualche collina esposta a sud rappresenta un vero colpo di fortuna, anche perché possiedono caratterstiche che le rendono particolarmente vocate alla coltivazione dei nostri vitigni bordolesi" - racconta Christof Tiefenbrunner, che acquista l'uva per i suoi vini anche ad Aica di Fié allo Sciliar (Sauvignon Blanc e Pinot nero), a Bolzano (Lagrein) e a Montagna/Pinzon (Pinot nero).

"Le nostre vigne sono distribuite tra i 200 e i 1.000 m s.l.m., con un dislivello impressionante e con un'ampia varietà di tipi di terreno, che ci permette di selezionare le zone migliori per ciascun vitigno" - così il viticoltore. Dall'uva propria e da quella conferita da altri colleghi si ottengono, nella cantina Turmhof, vini tipici, complessi e longevi, ai quali in cantina si riserva il necessario tempo di invecchiamento - e dato che una lunga storia è sempre collegata ad una grande responsabilità, all'azienda Tiefenbrunner non si scherza.

Si pone attenzione alla sostenibilità e al rispetto delle risorse naturali - e questo non da oggi: dal 1910 la cantina è rifornita di energia elettrica generata da una propria centrale idroelettrica.
Via Castello 4, 39040, Cortaccia
Tel +39 0471 880122

www.tiefenbrunner.com
Führung
Degustazione
Ristorante
Servizio di consegna
Award
"Questi pendii esposti a sud sono un vero colpo di fortuna e sono ideali per i nostri vitigni borgognoni".
Christof Tiefenbrunner, direttore dell'azienda omonima e della cantina Turmhof
Angebaute Weinsorten
Lagrein
Blauburgunder
Müller Thurgau
Chardonnay
Weißburgunder
Vernatsch
Gewürztraminer
Sauvignon Blanc
Goldmuskateller
Merlot
Pinot Grigio
Cabernet Sauvignon
Per ulteriori informazioni www.tiefenbrunner.com

Vincerdetail . VincerAdditionalHeadline

Vincerdetail . VincerAdditionalSubHeadline

Impressioni sul vino:Visto, piaciuto, condiviso